Pages

martedì 24 febbraio 2009

God is Blessing You ... peace!



Questo spazio lo dedico al mio fratello nigeriano Blessing, quotidianamente impegnato attraverso i suoi pensieri, le sue poesie ed i suoi libri a dare un contributo concreto alla sua ed alla nostra Africa, in nome dell'amicizia e la cooperazione tra i popoli attraverso l'interscambio culturale.
Thank you! ...Francesca




Invece io ti condanno

Condanno te cittadino o straniero
che sfregia barbaramente il fiore
appena sbocciato nel giardino altrui

Condanno te bestia familiare
che non si ferma nemmeno davanti
alla vocina che dice papà, zio, marito....

“Non giudicare per non essere giudicato..”
Invece me ne frego e ti giudico e poi...

Condanno te presunto uomo di Dio
che nella sacralità del suo altare
stupra gli angeli a te affidati

Condanno te avido sfruttatore
che ti arricchisci dalla tratta umana
dalla rovina delle anime indifese

Condanno te perfido bastardo
che vedi e senti senza parlare
complice infame del mondo meschino!

Blessing Sunday Osuchukwu



9 commenti:

Salva ha detto...

Ciao Franci, complimenti all'autore di questa poesia che non vuole esserne una, e a te che la publichi nel tuo blog.
Mi piace, sia per il suo contenuto, che per la sua grinta.
Una condanna netta, un grdo, anche a chi tace, a chi si vuol lavarne le mani come un Pilatus. Si, ha molta grinta, e l'autore ha ragione in pieno.

Un abbraccio Franci,
Salva :)

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Ciao sorella,
Ma che sorpresa! Chi l'avrebbe mai immaginato......sono davvero commosso.
Grazie mille per ciò che hai scritto di me, per la tua sensibilità e per il tuo altruismo, sono sicuro che un giorno i più potenti saranno costretti ad ascoltarci, a riportare un pò di giustizia sulla terra.......togliendo più persone dall'estrema povertà.


PS: non hai profilo per cui non so molto di te, mi piacerebbe....(ad esempio se sei in Italia o in Spagna, vedo qualcuno scriverti in spagnolo....

Francesca Romana ALEGI ha detto...

Per Salva: i miei racconti di viaggio sempre li "arricchirò" con tutto quello che mi può sembrare interessante ed utile e Blessing sicuramente doveva essere menzionato per sensibilizzare tutti coloro che mi verranno a trovare, chissà se poi più in là mi riuscirà a scrivere anche qualcosa in inglese, spagnolo e francese (anche se parlarle è stato per me sempre più facile che scrivere), così più persone potranno accedere al mio blog. Sono contenta che ti sia piaciuta questa poesia, grazie però scusa ma il tedesco proprio non lo parlo, meno male che sei italiano!

Blessing:
il mio profilo l'ho aggiornato, è che ho aperto il blog da pochi giorni e sono un pò impedita...se c'era un tam tam forse mi sarebbe risultato più facile...guarda mi è venuto molto spontaneo dedicarti questa parentesi, la Nigeria non la conosco e a me non piace parlare di luoghi che non ho visto, avessi la fortuna di mio padre e mia madre che, tranne qualcosina, hanno visto praticamente tutto il mondo! Preferisco ascoltare il tuo messaggio e far frutto della tua esperienza, documentarmi attraverso il tuo contributo, per il momento, perché di tempo ne ho ben poco...
un caro saluto

Domenico ha detto...

complimenti per quello che scrivi ,poi sei la sorella di blessing lo conosco anche se solo virtualmente è una garanzia riguardo la sensibilità nell'affrontare le situazioni.
grazie della visita.
Domenico

Francesca Romana ALEGI ha detto...

grazie Domenico, non sono molto erudita, il mio è solo istinto! Sono contenta che la tua visita sia stata gradita, anche io Blessing lo conosco solo virtualmente....ma che nessuno mi tocchi l'Africa! Mi raccomando!
Un saluto
Francesca

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Sono passato per un caro saluto

Francesca Romana ALEGI ha detto...

Grazie, sei sempre il benvenuto!
A presto!

[G@ttoGiallo] ha detto...

Evocando la Nigeria, sapevi che sarei arrivata al galoppo eh !?
Lo prendo per un favore personale !
Conosci "Nigerian Curiosities" " di Sol Sydelle ? una Nigeriana della regione di Washington che si batte per il suo Paese seguendo l'attualità punto per punto con argomenti irresistibili...

Francesca Romana ALEGI ha detto...

Ciao Gatto, no non lo conosco, io conosco Blessing e lui fa tanto per il suo paese, a parte sensibilizzare la gente comune sui problemi quotidiani degli extra comunitari e non solo. Darò uno sguardo. Un abbraccio!